CHI SIAMO
CHI SIAMO
Iniziamo a raccontare chi siamo:
Suzuki Music Center ha oggi sedi a Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia e Verona. La nostra scuola di musica dedicata all’infanzia si basa esclusivamente sul metodo didattico che prende il nome dal grande didatta e violinista giapponese Shinichi Suzuki, il cui scopo è fornire ai bambini gli strumenti per esprimersi attraverso la musica. Ecco chi siamo!
Esperti di didattica Suzuki da vent’anni
Le abilità musicali possono essere costruite a piccoli gradini di nozioni, dove il primo dà la spinta per il secondo e così via. Il concetto introdotto da Suzuki è “abilità sviluppa abilità”, fin dalla nascita. L’apprendimento inizia proprio a zero anni e continua in modo sempre più articolato. A seguire i piccoli, e i piccolissimi in questo percorso c’è uno staff di docenti preparati e affiatati che, da anni, sono un punto di riferimento per l’educazione musicale con il metodo Suzuki, potendo contare su un percorso formativo certificato per l’insegnamento.
Il Presidente della Scuola è Alessandro Andriani, musicista professionista che da bambino ha incontrato personalmente il Maestro Shinichi Suzuki, studiando poi per diventare insegnante con suo metodo: oggi ricopre anche la Presidenza dell’Istituto Suzuki Italiano ed è l’insegnante formatore per i maestri di Violoncello in Italia. Lo affiancano i soci fondatori Emilia Gavaruzzi, docente di viola 5^ livello e di violino 3^ livello oltre che madre di tre bambini, allievi nella scuola di Parma e Arianna Rinaldi, la prima insegnante italiana di Suzuki Voice con una esperienza decennale nell’approccio alla propedeutica per i bimbi da 3 a 5 anni, nel CML – Children Music Laboratory.
Insieme alla socia Paola Gentilin, violoncellista 5^ livello referente della neonata sede di Verona, e agli altri componenti dello staff tengono i corsi per le diverse fasce d’età, che abbracciano la musica per i piccolissimi da 0 a 36 mesi; la propedeutica per i bimbi dai 3 ai 5 e l’insegnamento di uno strumento, che parte già a 4 anni per bambini che hanno seguito il primo anno di CML.