Suzuki Voice

Suzuki Voice tratta la Voce come uno strumento e si impegna a soddisfare le esigenze uniche e individuali di ogni studente.

E’ stato appositamente progettato per insegnare la tecnica vocale in modo progressivo adattandosi a tutte le età: dalla fascia prescolastica, passando a quella elementare, adolescente e infine adulta.

Il programma inizia con semplici canzoni popolari nella lingua madre e termina con un diploma in repertorio classico in lingue differenti, fornendo una solida base musicale e tecnica. Come per tutti gli strumenti Suzuki, il repertorio classico costituisce il fondamento e il materiale di base.

Riconoscendo la Voce quale principale strumento umano per fare musica, accessibile indipendentemente dall’età, la formazione tecnica può avvenire prima di qualsiasi altro strumento: già nell’epoca della gravidanza, tale relazione musicale favorisce l’interazione e tra bambino e genitore, e il canto dopo la nascita sostiene la relazione. 

Sino ai 3 anni, mamme o papà o caregivers, neonati e bambini piccoli frequentano le lezioni di canto Suzuki in un piccolo gruppo, da 3 a 6 bambini, dove la compagnia di età vicine li ispira e li incoraggia a cantare.

Le lezioni di canto solista possono essere iniziate quando il bambino ha circa 3 anni.

L’ambiente positivo e ricco di stimoli insieme al sostegno del genitore – tratto distintivo della Metodologia Suzuki – fanno sì che ciascun bambino o bambina possa trovare nelle lezioni tanto di gruppo quanto individuali l’ambiente ideale in cui nutrire i propri talenti attraverso la disciplina del canto.

 

I corsi individuali e collettivi Suzuki Voice vengono svolti in esclusiva nella sede di Bologna dalla Maestra Arianna Rinaldi, attualmente l’unica insegnante di canto abilitata alla Metodologia Suzuki in Italia, per cui ha conseguito il I livello nel 2023; è attualmente in formazione per l’ottenimento del II livello.