Arianna Rinaldi

music lullaby – CML – Suzuki Voice

Cantante lirica diplomata al Conservatorio di Parma e specializzata in Musica Vocale da camera al Conservatorio di Fermo con 110/110 lode e menzione d’onore, ha da sempre coniugato la professione di artista lirica con quella di didatta.

Avvicinatasi alla metodologia Suzuki, dopo il corso biennale con Elena Enrico si è abilitata nel 2012 all’insegnamento del Children’s Music Laboratory e del Music Lullaby con la tesi “Il CML e lo strumento Voce: spunti per un’applicazione nella scuola primaria e dell’infanzia”. 

E’ la prima insegnante italiana di canto con la Metodologia Suzuki, il Suzuki Voice, per cui ha conseguito il I livello nel 2023; è attualmente in formazione per l’ottenimento del II livello.

E’ socio fondatore dell’Associazione Suzuki Music Center.

Unitamente alle proprie competenze di cantante, ha applicato la metodologia CML in differenti laboratori per le scuole primarie e dell’infanzia nelle provincie di Parma e Bologna; in particolare, dal 2010 al 2018 è artista collaboratrice di Mus-E Italia Onlus, ideando e svolgendo una serie di progetti sulla propedeutica musicale attraverso la vocalità nelle scuole mirati all’abbattimento delle barriere sociali attraverso lo studio e l’applicazione delle regole della musica, che permettono a tutti i bambini di relazionarsi tra loro grazie al linguaggio musicale.

Altre scuole con le quali ha collaborato come esperto esterno o insegnante di canto corale sono Scuole Guidi a Bologna, Istituto Comprensivo A. Ferri di Sala Bolognese, Liceo Marconi di Parma, Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno. Ha insegnato inoltre CML al CEMI di Bologna.

Tiene inoltre corsi di formazione e aggiornamento, rivolti ai docenti della scuola pubblica, inerenti la didattica musicale e la vocalità.

Si dedica anche all’attività artistica: mezzosoprano, ha debuttato come solista nel repertorio operistico e cameristico, in Italia (Teatro Comunale di Bologna, Festival della Valle d’Itria, Teatro Coccia di Novara, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Civico di Vercelli, Civico di La Spezia) e all’estero (Slovenia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Cina). Il cv completo e gli impegni musicali si trovano qui: ariannarinaldi.it