Strumento

Per bambini che iniziano a suonare lo strumento in età prescolare e che abbiano già frequentato il primo anno di CML. 

Non avendo il supporto della lettura, a questa età il bambino apprende attraverso la tecnica dell’imitazione e la presenza del genitore è indispensabile.

Tutto lo studio dello strumento è incentrato sul gioco e sul divertimento. Il repertorio è ripreso inizialmente dalle canzoni imparate al corso CML. Particolare attenzione sarà rivolta alla cura della corretta postura e alla ricerca del bel suono: anche su strumenti così piccoli e con bambini altrettanto piccoli si può e si deve lavorare sulla qualità.

Attraverso il repertorio Suzuki, concepito step by step con difficoltà progressive, il piccolo strumentista cresce con solide basi musicali e tecniche.

Perché il bambino compia dei progressi sullo strumento lo studio a casa deve essere giornaliero: per questo nei primi anni di studio il genitore ha il ruolo di guida, e a lezione gli vengono forniti tutti gli strumenti affinché sia proprio il genitore a poter guidare il proprio figlio nell’apprendimento, 

Già dal primo anno, completa il percorso delle lezioni individuali il corso di gruppo: Quello della musica di insieme è un momento del tutto speciale poichè i ragazzi fanno lezione senza i genitori presenti, sperimentando in un contesto protetto e intriso di grandissima positività e gioia, consapevolezza, responsabilità, collaborazione e autonomia.

A partire dal secondo volume si accede al corso di ORCHESTRA, momento fondamentale del corso Suzuki.

Parlare lo stesso linguaggio, avere un intento comune, stringere amicizie, e cominciare a suonare brani di varia difficoltà cominciando a vivere le regole della proposta e dell’ascolto, il gesto del direttore, l’esibizione coi compagni… sono solo alcuni degli aspetti fondanti del suonare in orchestra.