Silvia Sciolla
violoncello
Silvia Sciolla inizia lo studio del violoncello sotto la guida di Marco Perini, presso il Conservatorio di Musica di Reggio Emilia, proseguendo poi gli studi con Michele Ballarini presso il Conservatorio di Parma, dove consegue brillantemente il diploma tradizionale di violoncello. Si perfeziona seguendo i corsi di musica barocca di Susanne Scholz, docente di violino barocco presso la Hochschule di Lipsia, e per tre anni i corsi di violoncello e musica da camera di Yves Savary, primo violoncello della Bayerisches Staatsorchester.
Nell’ambito della didattica si avvicina alla Metodologia Suzuki nel 2018, conseguendo il terzo livello di abilitazione sotto la guida di Alessandro Andriani e Ruben Rivera. Da anni collabora come insegnante di violoncello con diverse scuole, ed è attualmente Docente di Violoncello per i corsi base presso il Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti, e di violoncello Suzuki nella sede di Parma del Suzuki Music Center.
Affianca all’attività didattica quella concertistica. Collabora stabilmente nel ruolo di Concertino con l’Orchestra da Camera “I musici di Parma”, con cui si è esibita al fianco di solisti di grande fama, tra i quali: Klaidi Sahatci, Simonide Braconi, Christoph Hartmann, Andrea Lucchi, Andrej Zust, Giovanni Gnocchi, Domenico Nordio, Francesco Di Rosa, Fabrizio Bosso, Marco Zoni, Yulia Berinskaya.
Collabora e ha collaborato inoltre con diverse formazioni orchestrali, tra cui: Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, Filarmonica di Modena, Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra Filarmonica Rossini, Filarmonica dell’opera italiana Bruno Bartoletti (FOI), Orchestra Teatro Sociale di Como AsLiCo, Orchestra dell’opera italiana (OOI), Orchestra Archè, Orchestra Filarmonica Italiana (OFI). Grazie all’attività orchestrale ha avuto occasione di esibirsi nell’ambito di importanti stagioni lirico-sinfoniche quali: Ravenna Festival, Macerata Opera Festival, Festival Verdi di Parma, stagioni lirico/sinfoniche dei teatri di Parma, Reggio Emilia, Modena, Venezia, Piacenza, Pisa, Ravenna, Rimini, Ferrara, Cremona, Brescia.
Parallelamente allo studio del violoncello, ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura con il massimo dei voti e la lode.