Penelope Mitsikopoulos

contrabbasso – teoria e lettura

Diplomatasi giovanissima col massimo dei voti sotto la guida del M°Ubaldo Fioravanti, prosegue gli studi presso l’Hochschule für Musik di Basilea in Svizzera, conseguendo il Master in Music Performance. Si perfeziona negli anni con diversi insegnanti in Italia e all’estero, e partecipa all’attività di diverse orchestre giovanili internazionali tra cui quella dell’Accademia Gustav Mahler di Bolzano e la World Youth Orchestra diretta dal M°Giuranna. Nel 2005 è vincitrice del Primo Premio Assoluto alla prestigiosa Rassegna d’Archi di Vittorio Veneto. 

Ha all’attivo diverse collaborazioni da primo contrabbasso e contrabbasso di fila con numerose orchestre italiane ed estere, tra cui Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Sinfonieorchester Bern, Biel Solothurn Symphony Orchestra, Kammerorchester Zürich, etc. 

Ha collaborato come camerista con artisti quali Enrico Bronzi, Quartetto Kairos, Michael Flaksman, Gilad Karni, Quartetto Modigliani. 

È in formazione per l’abilitazione all’insegnamento del contrabbasso con metodo Suzuki, per cui ha conseguito il primo livello nel 2022: E’ laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova. 

Suona un contrabbasso Marco Nolli del 2003.