Maddalena Fasoli

violino IV livello, propedeutica musicale

“Fin dalla mia infanzia, ho trovato nella voce un efficace antidoto allo stress, esprimendo la mia passione attraverso il canto. Questo interesse si è concretizzato all’età di 7 anni, quando ho iniziato a studiare il violino, uno strumento che riesce a emulare le sfumature della voce umana in modo straordinario.

Da quel momento, la musica ha costantemente permeato la mia esistenza. Ho intrapreso gli studi del violino presso il Conservatorio di Verona “E.F. Dall’Abaco”, conseguendo il diploma nel 2006. Parallelamente, ho completato la mia formazione scolastica, ottenendo prima il diploma presso il Liceo socio-psico-pedagogico “C. Montanari” e successivamente laureandomi in Scienze dei beni culturali presso l’Università di Verona.

La mia passione per la musica si è sempre estesa a tutte le sue sfaccettature. Durante gli studi classici, ho approfondito anche l’ambito vocale e successivamente mi sono immersa nel mondo del jazz, conseguendo il diploma nel 2012. Nel corso di questi anni, ho avuto il privilegio di collaborare e registrare dischi con diversi artisti, suonando sia il violino che la viola. Tra questi, ricordiamo Veronica Marchi, Ettore Martin, Cheryl Porter, Francesco Geminiani, Pippo Pollina, Tiziano Chiapelli, Mauro Ottolini e molti altri.

.

Parallelamente all’attività di formazione e alle esibizioni dal vivo, ho avviato l’insegnamento del violino, inizialmente per necessità e successivamente comprendendo che poteva diventare la mia professione. Ho iniziato a formarmi come insegnante di violino, intraprendendo un percorso nel mondo della pedagogia Suzuki presso l’Istituto Suzuki di Lione, conseguendo il terzo livello di abilitazione sia nella metodologia Colourstrings, con il Maestro Géza Szilvay. Inoltre, ho partecipato a corsi di didattica con i docenti Antonio Giacometti e Marino Vettoretti; dal 2021, ho avviato una formazione con la docente Tiziana Pozzo, approfondendo il suo metodo Music Tree basato anche sulla Learning Theory di E. Gordon.

Ho tenuto corsi di musica presso la scuola dell’infanzia “Sant’Angela Merici” di Desenzano, mentre per diversi anni abbiamo collaborato al progetto “Orchestra in classe” presso la scuola elementare di Centenaro. Questo progetto mi ha visto coinvolta nell’insegnamento del violino a un’intera classe di bambini.”