Claudio Andriani

violino – viola

Ha cominciato a studiare violino a soli 4 anni alla Scuola Suzuki di Torino, e si è diplomato in violino nel 1998 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ed in viola nel 1999 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Accanto agli studi di perfezionamento e all’intensa carriera artistica, ha proseguito l’interesse nei confronti del Metodo Suzuki: nel 2009 ha conseguito il Diploma V livello di Abilitazione all’insegnamento della Viola presso l’Istituto Suzuki Danimarca, e, presso l’Istituto Suzuki Italiano, il Diploma V livello di Abilitazione all’insegnamento del Violino.

Fondatore nel 2005 della Scuola Suzuki di Gallarate, oggi sede di Busto Arsizio SMC, insegna violino e viola Suzuki. Ha inoltre insegnato alla Scuola Suzuki Chieri, alla Scuola Suzuki di Milano.

È stato invitato come docente al Convegno nazionale Suzuki a Copenaghen nel 2010 e 2011, e al wokshop di Londra nel 2021.

È inoltre docente all’annuale Workshop internazionale di primavera.

Docente di violino al Conservatorio di Matera, attualmente collabora in qualità di spalla con l’Orchestra Metropolitana di Bari.

Tra i percorsi di alto perfezionamento si menzionano il corso quadriennale in viola presso l’Accademia della Fondazione “W. Stauffer” di Cremona con il M° Giuranna, e quello triennale ed in violino con il M° D. Schwartzberg all’Accademia “Romanini” di Brescia; il Diploma di Concertismo (Konzert-Diplom) nel 2013 nella Konzertklasse di viola del M° C. Schiller, presso la Hochschule di Basel (Svizzera) e il Diploma di Concertismo con il massimo dei voti e la lode nella Konzertklasse di KammerMusik del M° R. Baldini, presso la Hochschule di Leipzig (Germania) e il Diploma Accademico di secondo livello in Violino Barocco con il massimo dei voti, al Conservatorio Verdi di Milano con il M° C. Barbagelata.

Dal 1988 svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha visto protagonista, tra l’Italia e l’estero, in numerosissimi concerti nel ruolo sia di violinista che di violista: in qualità di solista, di primo violino solo in gruppi da camera e di prima viola in orchestra e gruppi da camera.

Dal 1998 si è dedicato intensamente all’attività di Quartetto d’Archi: prima con il Quartetto Andriani (quartetto in Residence presso la Britten-Pears School ad Aldeburgh in Gran Bretagna; 2° Premio -primo non assegnato- e Premio del Pubblico al 50° Concorso Internazionale di Musica da Camera “G.B. Viotti” di Vercelli; Premio Janacek alla Sommer Akademie die Universitat der Musik Wien) con cui ha suonato in tutta Europa, ed in seguito con il Quartetto Xenakis, con il quale ha vinto il Concorso Internazionale Sanguinetti, Concorso cInternazionale “Città di Caltanisetta”. 

Ha poi suonato con Antidogma Musica, Sestetto Boccherini, Orchestra da Camera italiana diretta da S. Accardo, LaVerdi Barocca, Quartetto Andriani, Ensemble Italico Splendore.

Ha inciso per Amadeus, Dynamic, Bayer Records, Camerata Tokio Art&Co Contemporaneamente, Gallo,e Urania, Tactus.

Dal 2009 insieme al fratello Alessandro è direttore dei corsi estivi di perfezionamento musicale Musica in Villa.