Giancarlo Patris
contrabbasso
Giancarlo Patris è un contrabbassista e musicista originario di Genova, attivo a Parma. Dopo un primo approccio da autodidatta alla chitarra e al basso elettrico, ha trovato nel contrabbasso il suo vero linguaggio musicale.
Si è formato in ambito jazz presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M° Roberto Bonati, e ha successivamente completato gli studi in contrabbasso classico al Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia, diplomandosi con il massimo dei voti con i Maestri Amerigo Bernardi e Alberto Bocini.
La sua attività artistica spazia tra jazz, musica classica e contemporanea. Ha suonato in festival prestigiosi come Parma Jazz Frontiere, Novara Jazz, AngelicA, Festival Aperto, Festival Verdi, La Toscanini e Amici della Musica di Firenze, collaborando con importanti musicisti nazionali e internazionali. Selezionato per l’Orchestra “Toscanini Next” e dell’Orchestra Giovanile Italiana, si è esibito in teatri di rilievo come la Konzerthaus di Berlino e il Teatro Verdi di Firenze, ha suonato con Wayne Marshall, Paolo Fresu, Peter Pichle, Mirco Mariani.
Accanto all’attività concertistica, porta avanti con passione quella didattica: ha insegnato contrabbasso presso la scuola Jazz On Parma Orchestra e al Liceo Musicale “Zucchi” di Monza, oltre ad aver tenuto laboratori e corsi di educazione musicale nella scuola primaria.
Convinto del valore della formazione continua, è attualmente in percorso di abilitazione come insegnante del Metodo Suzuki, con l’obiettivo di unire rigore tecnico e approccio pedagogico centrato sull’ascolto, sul rispetto dei tempi del bambino e sulla crescita musicale come esperienza condivisa.