Alessandro Andriani
violoncello – Teacher Trainer per l’Italia
Nato nel 1975, vive il Suzuki dal 1982, anno nel quale ha iniziato lo studio del violoncello presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida di Antonio Mosca. Ha conosciuto direttamente Shinichi Suzuki ed è stato scelto dall’European Suzuki Association (ESA) come Docente Formatore (Teacher Trainer) per la formazione degli insegnanti di violoncello Suzuki sul territorio italiano.
Attualmente è il Presidente dell’Istituto Suzuki Italiano.
Insegna violoncello con la metodologia Suzuki presso le sedi di Parma e Bologna dopo aver fondato e diretto per 14 anni la Scuola Suzuki “Il Picchio” di Gallarate.
Sempre in ambito Suzuki organizza da anni il Workshop di Primavera collaborando con diverse scuole Suzuki di Italia e con insegnanti e Teacher Trainer provenienti da tutta Europa. Viene regolarmente invitato a insegnare in workshop e stage in Italia e all’estero.
E’ inoltre titolare della cattedra di Violoncello ai corsi dell’Alta Formazione al Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena, e affianca all’attività didattica un’intensa attività concertistica come Primo Violoncello dell’Orchestra Europa Galante diretta da Fabio Biondi.
Dopo il diploma di Conservatorio, ha studiato con Adriano Vendramelli, Rocco Filippini (Accademia W. Stauffer di Cremona), Felix Ayo (Diploma in Musica da Camera presso Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, 1999), Ivan Monighetti (Diploma di Concertismo in Violoncello con Lode presso la Hochschüle fur Musik Basel Stadt, 2003), con Roland Baldini (Diploma di Concertismo in Musica da Camera con Lode presso la Hochschüle fur Musik und Theater di Leipzig, 2006), con Paolo Beschi (Diploma Accademico con lode del Biennio Accademico di secondo livello in Violoncello Barocco presso il Conservatorio di Musica di Como). Ha concluso il suo percorso formativo laureandosi con lode in Musicologia presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Metodologia della Critica Musicale sulla “Moderna scuola violoncellistica italiana”.
Si è specializzato nel repertorio cameristico e in particolare in quello del quartetto d’archi sotto l’egida del Quartetto Amadeus alla Royal Academy of Music a Londra, esibendosi in formazione quartettistica fin da giovanissima età, vincendo numerosi premi e concorsi specializzati (2° premio al Concorso Internazionale “G.B. Viotti”, 2000).
Dal 1997 al 2002 ha fatto parte come violoncello di fila dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Ha al suo attivo incisioni per la casa discografica tedesca Bayer Records, per l’etichetta giapponese Camerata Tokyo, ed ultimamente con Decca, Urania Records, Brilliant Classics, Dynamic, Glossa.
Dal 2014 è stato invitato da Fabio Biondi a ricoprire il ruolo di primo violoncello nell’orchestra Europa Galante, con la quale viene regolarmente invitato nei più importanti Festival e nelle sale più famose del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebow di Amsterdam, dalla Konzerthaus e al Musikverein di Vienna alla Opera di Dubai, dalla Carnegie Hall e dal Lincol Center di New York alla Disney Hall di Los Angeles.
Impegnato nella curatela e organizzazione di eventi musicali, è stato per dieci anni direttore artistico del Festival “Il Volto Riscoperto della Musica”, stagione musicale di otto concerti, incontri con il musicologo e spazio giovani talenti, organizzato su incarico dell’amministrazione della Città di Cardano al Campo e patrocinato dalla Provincia di Varese. Sempre a Varese è direttore insieme al fratello Claudio del Corso di perfezionamento estivo “Musica in Villa”.
Il curriculum completo e tutti i progetti si trovano all’indirizzo www.alessandroandriani.com