Una giornata di musica e ricordi al Conservatorio di Bologna
Giovedì 30 maggio, grazie all’invito dell’Associazione CEMI Fiorenza Rosi, una delegazione dei nostri giovani allievi, dai 5 anni in su, ha avuto l’onore di esibirsi sul palco della Sala Bossi al Conservatorio GB Martini di Bologna.
I piccoli violinisti, violisti e violoncellisti, insieme agli studenti della Scuola Piano Suzuki di Roberta Ciancio, hanno aperto la prova generale della Fiòrchestra con brani di Beethoven.
Cos’è la Fiòrchestra?
La Fiòrchestra è un’orchestra composta da ex-allievi di Fiorenza Rosi, indimenticata insegnante di violino con metodologia Suzuki, scomparsa prematuramente nel 2016. Fiorenza ha insegnato il violino a centinaia di bambini a Bologna, dimostrando come la grande Musica possa entrare nelle case di tante famiglie e diventare un patrimonio condiviso da un vasto pubblico.
Fiorenza è stata anche l’insegnante della nostra Maestra Emilia, mentre il nostro Maestro Alessandro ha lavorato al suo fianco nei suoi primi anni come docente di violoncello Suzuki. Molto del nostro passato è legato a lei, e poterla ricordare con questa esibizione è stata una gioia immensa.
Un’Esperienza Indimenticabile
Siamo certi che per tutte le famiglie presenti sia stato emozionante vedere i propri talentuosi bambini esibirsi e scoprire come la musica possa unire e riunire amicizie indissolubili, anche a distanza di anni.
La splendida esecuzione della Fiòrchestra è un esempio tangibile della maestria e del talento che il Metodo Suzuki ha coltivato nei bambini di ieri, oggi divenuti musicisti professionisti di chiara fama.