Barbara Briscik

Propedeutica 

Ha iniziato la sua formazione nella città di Bologna presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” con lo studio del pianoforte; ha in seguito affiancato allo studio dello strumento anche quello vocale, entrando nella classe di canto del Maestro Leone Magiera, sotto la cui guida si è diplomata a pieni voti. Ha proseguito gli studi vocali sotto la guida del maestro Mirella Cattuzzato prendendo anche parte a vari seminari e corsi di perfezionamento concernenti sia il repertorio cameristico e liederistico che quello operistico; tra i suoi docenti il soprano Z. Doluchanova, per il repertorio cameristico russo e i maestri A. Dermota, E. Schwarzkopf, Trombetta per il repertorio liederistico. 

 

Come cantante solista ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna come protagonista ne “La bella Galatea” di F. von Suppé e nel “Piccolo spazzacamino” di B. Britten. Come vincitrice della selezione per cantanti lirici tenutasi nella Repubblica di S. Marino si è perfezionata col soprano Renata Tebaldi per alcuni anniÈ inoltre risultata vincitrice del concorso internazionale di canto “M. Battistini” di Rieti, in seguito al quale ha debuttato nella parte di Micaela in Carmen di Bizet, e finalista al “Pavarotti Voice Competition” partecipando al concerto di gala nella città di Philadelphia.

 

Nel corso degli anni successivi ha cantato come solista nelle stagioni concertistiche e liriche dei teatri di Bologna, Rieti, Firenze, Parma, Bologna, Torino, Carrara, Pistoia e in numerose altre manifestazioni concertistiche in Italia e all’estero.

Con l’intenzione di approfondire sempre più le sue conoscenze della tecnicavocale ha partecipato al convegno Nazionale di “Foniatria e Canto”tenutosi a Salsomaggiore Terme: tra i relatori docenti universitari e di conservatorio, direttori di Teatri ed Enti Lirici, medici otorino e foniatri, nonché esperti musicologi, cantanti lirici e direttori di coro.

 

Parallelamente all’attività di cantante ha sempre coltivato il suo interesse per l’educazione musicale dei bambini alla quale si è dedicata con molta dedizionecon i bambini ha sviluppato percorsi formativi che hanno arricchito le sue esperienze nell’ambito specifico dell’educazione musicale infantile e che le hanno permesso di utilizzare la sua formazione al servizio della diffusione dell’educazione musicale infantile in età precoce; di particolare interesse il corso formativo per insegnanti nell’ambito del CML-Suzuki.

Ha collaborato a numerosi progetti di educazione musicale in scuole materne ed elementari ed è stata docente dei corsi di Ritmica strumentale (CML) con metodologia Suzuki nelle scuole di Bologna, Ferrara e Rovigo.