Barbara Briscik
Propedeutica
Ha iniziato la sua formazione nella città di Bologna presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” con lo studio del pianoforte; ha in seguito affiancato allo studio dello strumento anche quello vocale, entrando nella classe di canto del Maestro Leone Magiera, sotto la cui guida si è diplomata a pieni voti. Ha proseguito gli studi vocali sotto la guida del maestro Mirella Cattuzzato prendendo anche parte a vari seminari e corsi di perfezionamento concernenti sia il repertorio cameristico e liederistico che quello operistico; tra i suoi docenti il soprano Z. Doluchanova, per il repertorio cameristico russo e i maestri A. Dermota, E. Schwarzkopf, Trombetta per il repertorio liederistico.
Come cantante solista ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna come protagonista ne “La bella Galatea” di F. von Suppé e nel “Piccolo spazzacamino” di B. Britten. Come vincitrice della selezione per cantanti lirici tenutasi nella Repubblica di S. Marino si è perfezionata col soprano Renata Tebaldi per alcuni anni. È inoltre risultata vincitrice del concorso internazionale di canto “M. Battistini” di Rieti, in seguito al quale ha debuttato nella parte di Micaela in Carmen di Bizet, e finalista al “Pavarotti Voice Competition” partecipando al concerto di gala nella città di Philadelphia.
Nel corso degli anni successivi ha cantato come solista nelle stagioni concertistiche e liriche dei teatri di Bologna, Rieti, Firenze, Parma, Bologna, Torino, Carrara, Pistoia e in numerose altre manifestazioni concertistiche in Italia e all’estero.
Con l’intenzione di approfondire sempre più le sue conoscenze della tecnicavocale ha partecipato al convegno Nazionale di “Foniatria e Canto”tenutosi a Salsomaggiore Terme: tra i relatori docenti universitari e di conservatorio, direttori di Teatri ed Enti Lirici, medici otorino e foniatri, nonché esperti musicologi, cantanti lirici e direttori di coro.
Parallelamente all’attività di cantante ha sempre coltivato il suo interesse per l’educazione musicale dei bambini alla quale si è dedicata con molta dedizione; con i bambini ha sviluppato percorsi formativi che hanno arricchito le sue esperienze nell’ambito specifico dell’educazione musicale infantile e che le hanno permesso di utilizzare la sua formazione al servizio della diffusione dell’educazione musicale infantile in età precoce; di particolare interesse il corso formativo per insegnanti nell’ambito del CML-Suzuki.
Ha collaborato a numerosi progetti di educazione musicale in scuole materne ed elementari ed è stata docente dei corsi di Ritmica strumentale (CML) con metodologia Suzuki nelle scuole di Bologna, Ferrara e Rovigo.